Scarsa Autostima.

Scarsa Autostima

AudioBlog

Vi parlerò di un argomento interessante: si tratta della scarsa Autostima, fonte di disagio e malesseri a lungo termine. Spero possa essere, oltre che un elenco, una fonte di illuminazione per chi abbia la voglia di leggere fino in fondo.

 

Una bassa autostima può essere riconosciuta attraverso alcuni segnali molto chiari:

1) Perfezionismo

Il perfezionismo potrebbe essere riconducibile alla scarsa autostima. Il perfezionista cerca di corrispondere all’immagine ideale che ha creato per se stesso e nel non raggiungerlo compiutamente, sente un senso di frustrazione, fino al disprezzo. Ogni errore è una buona scusa per auto rimproverarsi e criticarsi costantemente.

2) Linguaggio

Una persona con scarsa autostima nel suo discorso usa costantemente determinate parole. In primo luogo ci sono le frasi negative: “è impossibile; non sono sicuro; non sono pronto; non possiedo delle conoscenze pertinenti; sì…ma…” In secondo luogo, scuse costanti. E in terzo luogo, frasi che riducono il valore del suo lavoro e del suo comportamento. Sicuramente avrete sentito scuse quali: “sono stato solo fortunato; la maggior parte del lavoro e’ stata fatta dai miei colleghi e io li stavo solo aiutando” e così via.

Le persone con bassa autostima non comprendono i complimenti e i ringraziamenti, cercano subito di discutere e dimostrare il contrario. Perché? È il senso di colpa, non importa quale. Potrebbe essere che dal loro punto di vista il lavoro non è stato fatto bene oppure non vi si sono dedicati abbastanza. Il senso di colpa è il segno più evidente, grazie al quale è possibile identificare la persona che non pensa troppo a se stessa.

3) Il senso di colpa

Il senso di colpa, come il perfezionismo, è un altro indicatore della bassa autostima. Una persona con bassa autostima soffre di costante autocritica e non è in grado di percepire gli errori del passato. Da qui proviene il senso nevrotico di colpa nelle persone insicure. Alla base del senso di colpa si intrecciano diverse forme di relazionarsi con se stessi. Per esempio, la maggioranza delle persone che sperimentano costantemente il senso di colpa, non credono di meritarsi l’amore e la gratificazione che offre loro la vita e per questo motivo approfittano per ogni minimo errore per auto punirsi.

4) Invidia

L’invidia è uno stato sicuramente ricollegabile alla svalutazione di se stessi. Chi soffre di scarsa autostima tende a desiderare di essere come gli altri, nutre profondo disagio e risentimento nei confronti delle persone, tanto da augurare del male solo per il fatto di essere depositari di un qualunque bene o possedere una determinata qualità.

5) La giustificazione

Di solito usano le giustificazioni o le scuse quando vogliono mostrare sicurezza oppure vogliono dare una buona impressione di se stessi. Ad ogni modo, senza rendersene conto, mostrano la loro insicurezza, cercando negli altri la loro approvazione. In questi momenti il dubbio, l’incertezza di quello che potrebbero pensare e l’insicurezza fanno loro dimenticare che hanno diritto alle proprie personali decisioni, piacciano o meno agli altri. Cercano, quindi, di mascherarle o trasformarle, in base al criterio altrui.

6) La mancanza di iniziativa

Le persone con bassa autostima manifestano difficoltà a intraprendere o promuovere azioni volontarie. Piuttosto che prendere iniziative proprie, preferiscono accodarsi a quelle intraprese dal partner, dall’amico o dal gruppo di turno. Esempio pratico: non propongono mai attività ricreative da svolgere con gli amici (gite, uscite, appuntamenti), ma si limitano ad accodarsi al programma degli altri.

7) L’indecisione

Qualsiasi tipo di scelta, dalla più semplice a quella più articolata, dal comprare uno spazzolino da denti a quella di cambiare città, può rivelarsi un compito complesso e iper-problematico per le persone con bassa autostima. Potrebbe anche succedere che post-pongano la decisione di giorni o anche settimane, trascinandosi dietro l’indecisione con tutti i relativi processi mentali, sperando poi che sia il caso a scegliere per loro. Però, che sofferenza !

8)Tentativo di evitare i conflitti

Le persone con bassa autostima sono pronte a tutto pur di evitare i conflitti o la tensione tra chi le circonda. Tutto deve essere in armonia, anche se la si ottiene con una bugia bianca: la classica bugia che si dice per salvarsi…

9) Diffidenza

Può succedere che le persone con autostima bassa mostrino aperta diffidenza e cinismo verso gli altri. Questa è solo una variante della posizione di protezione…come si suol dire “la miglior difesa è l’attacco”.

10) Narcisismo

Non sono poche le persone che soffrono di bassa autostima e cercano di compensarla assumendo atteggiamenti di superiorità o di arroganza. La bassa autostima viene pertanto mascherata e compensata da atteggiamenti sprezzanti, altezzosi e arroganti.

11) Affaticamento, insonnia, mal di testa…problemi psicosomatici

I sintomi della bassa autostima possono essere sia psicologici, fisici che psicosomatici. Secondo gli psicologi, un’estrema insicurezza porta all’insonnia cronica, alla stanchezza e al mal di testa. La bassa autostima può coinvolgere sintomatologie più interne, legate all’apparato digerente o intestinale.

 

Questi sono i maggiori indicatori ravvisabili in uno stato di Autostima Bassa, un malessere che può essere assolutamente curato e risolto.

Ecco una piccola lista di consigli.

Cosa possiamo fare per rafforzare l’autostima?:

Ponetevi obiettivi realistici

Siate coscienti dei vostri limiti

Apprezzate le vostre qualità

Trattatevi con affetto e siate positivi

Fate critiche costruttive

Regalatevi tempo libero

Cercate di essere assertivi

Fate esercizio fisico

Non paragonatevi agli altri

Prendete coscienza del vostro valore.

Paolo Stermieri

Voce di Andrea Di Cosola

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.