L’Università Popolare EVOLUZIONE UMANA, associazione culturale sportiva dilettantistica il cui acronimo è U.P.E., si occupa di promuovere, divulgare e sperimentare diverse discipline attraverso corsi di formazione, seminari, convegni e conferenze.
Si rivolge a docenti, dirigenti e tecnici sportivi, dirigenti funzionari di amministrazioni pubbliche, private e aziendali, e chiunque lo desideri per contribuire alla formazione, crescita ed evoluzione di professionisti.
Propone un mix unico di crescita personale, promozione sociale e professionale, valorizzazione dei propri talenti e sviluppo delle coscienze.
Una formula innovativa, che trova il suo naturale approdo nel più ampio concetto di Evoluzione Umana.
Nata a seguito di un percorso svolto da esperti in formazione e crescita personale, è una Scuola accreditata ASI (Associazioni Sportive e Sociale Italiana) afferente al Settore Nazionale Arti Olistiche e Orientali, discipline bio naturali e
discipline olistiche per la salute (DBN-DOS).
Promuove al suo interno nuovi settori disciplinari e forma figure professionali.
La prima disciplina U.P.E., riconosciuta da ASI, è la Comunicazione Umana Interattiva (C.U.I.), materia cardine che insegna un’ottimale comunicazione verso se stessi e un diverso e profondo approccio verso gli altri.
L’interazione è il modo attraverso il quale le persone sviluppano ed accrescono la competenza dell’essere umano. Il percorso è caratterizzato da una serie di tappe fondamentali accomunate dallo sviluppo progressivo dell’Intelligenza Emotiva. Snodo di questo la riparazione degli aspetti che ci tengono legati ad un noi divenuto inadeguato al tempo presente e un certo grado di evoluzione delle doti di noi esseri umani.
L’attività di U.P.E. si allarga a tutto il territorio nazionale. È riconosciuta dalla Confederazione delle Università Popolari Italiane (CNUPI) e si inserisce nel solco di Università popolari storiche e prestigiose come quella di Napoli e quella di Firenze. La CNUPI è un ente legittimato e convalidato dalla Presidenza del consiglio dei Ministri e afferisce al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, delle Pari Opportunità e dello Sviluppo economico.
L’affiliazione a l’adesione a enti riconosciuti da vari Ministeri nei vari ambiti (sociale, sportivo, ambientale, sanitario, scolastico) contribuisce a dare lustro sia a tutte le Università Popolari sia ai soci, ai corsisti, volontari e docenti.
E per questo, nell’ottica di una crescita comune e in rete, continuerà nel tempo.