Un contributo di Denise Silvestri
E così dopo la lunga pioggia e il rigido inverno arriva l’estate con il suo nuovo brio, le giornate più lunghe che quasi sembrano non finire.
Una passeggiata tra i boschi è proprio quel che ci vuole per staccare la mente e stare un attimo QUI E ORA… giusto il tempo per imparare a volare, a sognare, dormire bene con la finestra aperta o in campeggio… ma sempre muniti di citronella anti zanzare!
Tra una foglia e l’altra mossa dal vento e illuminata dal sole, riscopri i profumi di una natura amica e silenziosa che ti accompagna a distendere i tuoi pensieri, a vederli in diverso modo, a perderti lasciandoti andare alla dolcezza dello scorrere del fiumiciattolo vicino.
E pensi tra un respiro e l’altro che siamo canali d’acqua in continuo movimento inconsapevoli di scorrere verso un mare più grande chiamato Vita.
Ogni sasso ci ha reso quello che siamo stati finora e altri che si sono accostati sulle sponde hanno permesso un nuovo inizio.
I problemi passo dopo passo si assottigliano, diventano piccoli pezzetti di specchio che riflettono il bisogno di distacco e di rientro in se stessi per depurarsi e riprendere le energie.
Come un viaggio che ti prepara a decollare, destinazione il vivere. Ti senti più libero di volare e iniziare ad affrontare i mesi che verranno con più ironia, fiducia senza prendere e prendersi troppo sul serio.
In fondo la natura non si sforza di essere, è… e un poco come le foglie che ad ogni brezza di vento che incontrano si librano leggere in aria giocando, così si impara a volare felici tra una nuvola e l’altra in questo verde mare.