Olio essenziale di limone
Benvenuti nel meraviglioso mondo degli oli essenziali citrici, dove solarità e freschezza la fanno da padrone.
L’olio essenziale di Limone (Citrus Limon) viene estratto soprattutto in Sicilia e quindi ha una personalità, secondo me, molto italiana. Aprire un flaconcino di olio di limone ci rimanda subito alle fragranze agrumate della nostra cucina e questo olio viene molto usato per insaporire varie ricette, apportando i suoi benefici terapeutici.
La maggior parte degli oli essenziali di agrumi è ricca di una sostanza chiamata limonene che conferisce a tali oli le seguenti proprietà: antisettico, antivirale, antidepressivo, astringente, immunostimolante, tonificante, purificante e rinfrescante. Gli apparati respiratorio, digerente e il sistema immunitario sono quelli più beneficiati. L’olio di limone ha veramente svariati usi, sia a livello di supporto all’organismo, sia per usi pratici nelle pulizie e detersioni di casa e corpo. Per esempio è di supporto per stati d’ansia, depressione, stress, aiuta a purificare fegato e apparato digerente, aiuta nella regolazione della pressione sanguigna, è utile in caso di arteriosclerosi, herpes labiale e raffreddori tra tante altre indicazioni. Inoltre, in casa serve a purificare l’aria, lucidare mobili, togliere colla e adesivo, smacchiare vestiti, sgrassare le superficie ma anche controllare l’oleosità di pelle e capelli.
A casa mia è l’olio che uso di più. Comincio la giornata con 2 gocce in acqua a digiuno per un effetto detox, Lo uso tantissimo da solo o insieme ad altri oli in diffusione sia per purificare l’aria che per dare quella energia e chiarezza mentale che gli oli citrici stimolano. Inoltre, lo uso in cucina sia per insaporire qualche dessert, che mischiato all’olio di oliva per condire il pesce, ma i suoi usi in cucina sono veramente infiniti. Ma più di tutto l’olio essenziale di limone è il mio braccio destro come soluzione naturale per mandare in pensione detersivi, spray e saponi vari nella pulizia di casa.
Quando si fa un uso topico di un olio essenziale citrico bisogna stare attenti a non esporsi al sole per almeno 12 ore, perché sono fotosensibili, cioè possono macchiare la pelle. Quindi sulla pelle, usatelo alla sera oppure quando siete ben coperti!
Gli oli agrumati sono conosciuti come antidepressivi e sollevano l’umore. Usati aromaticamente danno quella sensazione di freschezza, allegria, chiarezza mentale, capacità analitica.
Ogni categoria di olio essenziale ha una sua, diciamo “personalità”; quegli estratti dagli alberi hanno un potere di radicamento, i floreali sono calmanti e così ognuno trasmette qualcosa. La caratteristica veramente marcante dell’olio di limone ma anche di tutti gli altri agrumati come bergamotto, arancio, pompelmo e altri è proprio questa solarità, disposizione e buonumore che comunicano le loro molecole aromatiche. Profumate di allegria l’ambiente intorno a voi con l’olio essenziale di limone!
Renata Bocchetti
Photo by Estúdio Bloom on Unsplash
Molto interessanti e ben scritti questi articoli . Mi hanno suscitato curiosità ed entusiasmo.