perfezione

Essere Umani, molto meglio che essere perfetti!

Un contributo di Denise Silvestri

Quello che voglio comunicare oggi è un messaggio che va oltre il solito politicamente corretto, voglio uscire un po’ dalle righe.

Molto spesso si pensa che essere impeccabili, precisi, seguire tutto per filo e per segno, mostrando solo i lati in cui si è forti, fa di noi creature realmente tali.
Ma in realtà non è così.

La vera forza non è solo mostrare dove non c’è il difettuccio, la nostra lacuna, il nostro tallone d’Achille ma mostrarsi in tutto ciò che si è: forza e debolezza.

LA PERFEZIONE NON ESISTE o meglio, più ci sforziamo di essere perfetti e meno siamo noi stessi. Meno siamo noi stessi e più stiamo male e lontano da quello che è il nostro fuoco, la nostra missione interiore.

La perfezione è solo un’idea, pensateci bene. Siamo tutti diversi, tutti fragili e allo stesso tempo forti di quelle esperienze, attraverso cui siamo passati e che hanno lasciato sulla nostra pelle un racconto.

Certo è che fa una paura incredibile mostrarsi all’altro non perfetti, vulnerabili ma d’altro canto non veniamo feriti lo stesso mostrandoci sempre intoccabili?

Il punto è più che mostrarsi. Solo accettando la nostra fragilità (che fa parte della nostra forza) potremo liberarci di tutto ciò che ci fa male. Solo essendo ciò che si è nella totalità, si può andare verso l’idea stessa di essere liberi da qualcosa ed iniziare a vivere.

Molto spesso temiamo il giudizio, il pensiero e la convinzione altrui ma l’ostacolo più grande, il giudice più duro, siamo proprio noi, per noi stessi.

Smettiamo di dirci tutte queste cose e iniziamo a dire: “NON SONO PERFETTO. STO IMPARANDO!”  e va bene così perché sono qui per fare esperienze, per diventare grande, per avere paura per poi trovare dentro me il coraggio di volare verso la mia serenità, il mio sorriso.

Quando mi parlano di perfezione rispondo: “Non sono perfetta, sono umana.”

Denise Silvestri

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

La pittura, linguaggio delle emozioni
La filosofia della Cacio e Pepe
Le 5 ferite – La ferita da umiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.