Wahrol, il Pop e la comunicazione

Scopri il corso Comunica vendita di UPE

un contributo di Denise Silvestri


 

Vi chiederete cosa c’entra il quadro di Andy Warhol su Marilyn Monroe sul blog di U.P.E. e cosa c’entra con la Comunicazione Umana Interattiva?

Beh, la comunicazione rappresenta il modo in cui noi ci proponiamo in qualche modo “vendiamo” al prossimo nella maniera più Pop del momento. Pop nel senso di popolare perché l’arte è una forma di urgenza espressiva dell’essere umano aldilà di sesso, razza, religione, è un linguaggio universale per tutti e al cuore di tutti.

Proprio per questo ho scelto il padre della Pop Art per dire che la comunicazione è vendita, uno dei numerosi modi a noi conosciuti in cui ci connettiamo con gli altri esseri umani .
Per mia esperienza lavorativa ho imparato che ogni parola e immagine è evocatrice e carica di molteplici significati che possono far acquistare, accettare la nostra idea oppure no a chi abbiamo davanti.

Le parole che noi usiamo ci permettono di creare una buona intesa o qualsivoglia empatia con chi abbiamo davanti, in cui si comunica e allo stesso tempo rispetta l’essere umano che abbiamo davanti.  Tale concetto era ben presente e visibile ad artisti come Warhol che riuscirono ad ascoltare il “sentiment” dell’epoca e tradurlo in linguaggio richiesto dalle persone tramutandolo in un proprio e vero trend. Si va incontro alla persone scardinando anche le proprie credenze e limiti.

Il comunicatore è al tempo stesso un venditore che riesce a pizzicare le corde dell’interesse del suo interlocutore creando il desiderio adrenalinico di scoperta e meraviglia sempre rispettandolo e non forzandolo ad azioni controproducenti per entrambi. Si pone sul mercato in modo eccentrico contornato da colori luminosi e attraenti alla vista un poco come i quadri del nostro Warhol.
Il suo interesse è costruire un legame produttivo e benevolo per ambe due le parti che non sia assoggettato alle regole di mercato ma che ne inventa di nuove per porre al centro l’ESSERE UMANO e le sue necessità.

Infatti un vero comunicatore come l’artista è il migliore osservatore che sperimenta la realtà del momento su se stesso per poi ritrasmetterla con frequenza radio estesa a tutti coloro che sono in cerca di …soddisfare un bisogno! E quale migliore scuola appunto se non la realtà stessa in cui ci si può sperimentare come il corso Comunica Vendita di U.P.E. nel quale il venditore si scopre artista, comunicatore di se stesso e riesce con pratica e impegno a creare una reale connessione per poi produrre grandi opere d’arti in interazione con gli altri.


 

Tutte le opere contenute nel sito sono proprietà dei rispettivi autori.
UPE dichiara di rispettare la Legge 22 aprile 1941 n°633 sul diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Immagine: https://bit.ly/2UZRCkW

Condividi con le persone a cui tieni

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.