La rubrica Musicale di UPE Università Popolare Evoluzione Umana

Turn it Up!

di Maddalena Sarotto

TURN IT UP! – Pharoah Sanders: Greeting to Saud

“Saluto a Saud” – oggi, relax

Buon sabato a tutti e bentornati a “Turn it Up!”. Siamo alla quinta puntata e devo confessare che, a seguito di una settimana impegnativa, non ho avuto modo di scrivere un vero e proprio articolo.

Per questo ho deciso, per oggi, di condividere semplicemente con voi uno dei miei brani preferiti di sempre: “Greeting to Saud”, del sassofonista e compositore americano Pharoah Sanders. Nato nel 1940 con il nome di Farrell Sanders, viene poi ribattezzato Pharoah dal grande Sun Ra, pianista, compositore e filosofo noto per la sua “filosofia cosmica” o “afrofuturismo”, secondo cui la popolazione afro-americana deriva da un altro pianeta e per cui è nata tutta una corrente musicale detta “Space Music” (musica dello spazio).

Questo brano è strumentale, dunque senza parole, e per quanto Pharoah Sanders sia riconducibile al Free Jazz (jazz sperimentale), trovo questa musica assolutamente adatta a una meditazione o a un momento di estremo rilassamento. Vi dico anzi che, ogni qualvolta mi sia trovata nella felice circostanza di ricevere un massaggio in un centro estetico, mi sono chiesta: ma perché cavolo non mettono nello stereo Pharoah Sanders invece di questa robaccia?

Quindi, prendetevi un momento per voi, rilassatevi e godetevi questa manciata di minuti di immensa morbidezza. A me fa pensare al luccichio del sole al tramonto sul mare appena mosso dal vento. E a voi?

Buon ascolto.

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

turn it up michael jackson
TURN IT UP! – Michael jackson
turn it up solo et pensoso
TURN IT UP! – Solo et Pensoso
turn it up john cage
TURN IT UP! – Il suono nella poetica di Cage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.