Sistema Immunitario e Cervello: sono collegati?

Sistema Immunitario e Cervello: sono collegati?

Fino a pochi anni fa si è sempre considerato il cervello come organo immuno-segregato ovvero privo di circolazione linfatica (e quindi di sistema immunitario). Un gruppo di ricercatori dell’Università della Virginia a Charlottesville, ha scoperto nel 2015 un collegamento diretto tra cervello e sistema linfatico.

I ricercatori hanno sviluppato un nuovo metodo per osservare le meningi di un topo: Louveau (primo firmatario dell’articolo pubblicato su “Nature”) invece di sezionare e fissare le meningi per poi osservarle al microscopio,  ha fissato immediatamente tutto il tessuto per sezionarlo in seguito.
(La fissazione è la procedura che impedisce la degradazione dei tessuti).

Il tessuto è stato così  fissato nella sua immediata condizione fisiologica in modo da conservare le delicate strutture del sistema linfatico meningeo, che diversamente non sarebbero state rintracciabili. L’immunoistochimica (metodica utilizzata nello studio di sezioni dei tessuti) ha poi confermato che si trattava effettivamente di vasi linfatici.

L’inaspettata presenza di questi vasi linfatici cambia il modo di affrontare numerose patologie cerebrali.

Ad esempio, nella sclerosi multipla si sviluppa un potente attacco immunitario contro i neuroni , ma come ciò avvenga è sempre stato poco chiaro.  La scoperta di questo collegamento (i vasi linfatici meningei) fra  il cervello e il sistema immunitario, ha aperto  nuovi orizzonti di ricerca.

Ma la scoperta potrebbe interessare numerose altre patologie neuroinfiammatorie e neurodegenerative, ricordandoci inoltre che quando esiste un equilibrio fra sistema nervoso e sistema immunitario e più in generale tra mente e corpo, ci si trova in stato di salute e benessere.

 

Tratto da “Le Scienze” del 05/06/2015

Di seguito il link allo studio citato : https://www.nature.com/articles/nature14432

Copertina a cura di Maddalena Sarotto

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.