La Formazione è PRATICA, non solo teoria.

La formazione è PRATICA, non solo teoria

Perché fare formazione

Un contributo di Denise Silvestri

Cosa vuol dire formazione ad oggi nel 2019?

Beh, il tema è molto ampio e di lungo respiro, ci sono ed esistono tantissimi tipi di formazione nei diversi ambiti, da quello personale a quello lavorativo. La richiesta è sempre accesa visto il continuo mutamento dello scenario socio-economico che ci troviamo ad affrontare in questo momento.

Detto questo, come individui saremo chiamati a essere sempre più preparati e pronti ad affrontare diverse realtà, contesti e a relazionarci con diverse persone anche in un lasso di tempo molto breve rispetto al passato. Per fare tutto questo e, non essendo dei robot o automi, dobbiamo costruirci uno zaino di ESPERIENZA diretta umana, che sia un nostro unicum e non rimpiazzabile dall’azione meccanica di qualche robot in una professione piuttosto che un’altra. Perché dobbiamo sempre ricordare e sottolineare la centralità dell’essere umano e che l’uomo usa la tecnologia per un progresso e mai deve avvenire il contrario.

Quindi qual è il vero compito di un corso di formazione VALIDO ad oggi?

Riempirci con nozioni e nomi altisonanti la testa passivamente e poi rimandarci a casa, OPPURE far emergere in noi potenzialità, capacità e risorse che da tempo avevamo dimenticato o non sapevamo di avere?!

La formazione è mettersi in gioco?

Ebbene sì, la Formazione quella con la F maiuscola è pratica, non solo teorica. Per imparare a comunicare, per migliorare la propria vita, dall’ambito personale a quello privato, bisogna “sporcarsi le mani” come si diceva un tempo, bisogna mettersi in gioco e fare.

Quello che oggi serve alle persone è scoprire nell’AZIONE chi sono, cosa vogliono e come possono raggiungerlo. Un vaso troppo pieno non può accogliere una nuova primavera. Con questo voglio dire che non possiamo formarci come computer in cui inseriamo una serie di dati sterili che poi non useremo e faranno solo pesantezza; dobbiamo essere, invece, sani esploratori e comunicatori di esperienze vissute sul campo direttamente.

Un diploma, una laurea per quanto importanti, sono solo un inizio: se non accompagnati rimarranno bellissimi titoli ma soltanto titoli.

Per questo la nostra università propone e aiuta le persone a formarsi attivamente nella vita e nel lavoro, lavorando su di sé, tirando fuori le capacità e le potenzialità umane nei più diversi ambiti.

La Comunicazione Umana Interattiva, materia principale dei nostri corsi, è lo strumento che l’individuo usa nella sua evoluzione superando problemi, migliorandosi sia come uomo/donna sia come professionista, riscontrando benefici tangibili e reali.

I libri sono e rimarranno sempre un punto importante e di valido riferimento, ma il vero cambiamento, la vera formazione si fa sul campo in prima persona. La differenza la fa l’essere umano… non c’è nessuna bacchetta, parola latina/greca, algoritmo segreto, siamo noi l’ingrediente segreto.

Come diceva una cara amica: Il Diploma alla fine del percorso sarai TU!

E la soddisfazione credetemi sarà doppia…

Denise Silvestri

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.