olio essenziale che cosa è?

Olio essenziale di menta piperita

Parliamo del mio olio preferito, quello che è sempre dentro la mia borsa e che uso assolutamente tutti i giorni!olio essenziale di menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita (Mentha Piperita) è, insieme a quello di lavanda, uno dei più versatili. Direi che è il medicamento naturale che non può mancare. Ricco in mentone e mentolo sprigiona un odore forte, fresco e rinfrescante. Mi ricorda molto la mia infanzia e le tante caramelline al gusto di menta.

Le principali proprietà dell’olio essenziale di menta piperita sono queste: analgesico, antibatterico, antinfiammatorio, antisettico, antispasmodico, antivirale e rinvigorente. Gli apparati respiratorio, digerente, scheletrico, muscolare, il sistema nervoso e la pelle sono i più beneficiati. Tradizionalmente la menta viene usata per aiutare nella digestione, aprire le vie aeree, rinfrescare l’alito, dare sollievo ai dolori e pruriti, alleviare i bruciori di stomaco ed emicrania, ma ha anche altri tantissimi impieghi.

Io lo inalo quando inizio la giornata per “svegliarmi” bene, quando ho bisogno di tenermi sveglia e attenta mentre guido, metto una goccina nel succo verde della mattina per dare un sapore frizzantino e in una bottiglietta spray con dell’acqua demineralizzata per spruzzarmelo addosso nelle calde giornate d’estate, oppure lo uso diluito nell’olio di cocco frizionato sulla nuca e tempie per rinfrescarmi. La menta è ottima per abbassare la temperatura corporea. L’ultima volta che mio figlio piccolo ha avuto la febbre ho diluito l’olio di menta nell’olio di cocco e l’ho spalmato sulle piante dei piedi: si è svegliato senza febbre. Ovviamente gli oli essenziali non sostituiscono le cure mediche ma possono essere una soluzione naturale di supporto. Il consiglio è sempre di cercare un medico per le varie patologie.

Pensate che 100 kg di foglie di menta rendono circa 2 litri del suo olio essenziale. E che un’unica goccia di olio essenziale puro di menta piperita equivale a 28 tazze di tè alla menta!!!

Potrei parlare per ore ed ore con tanto entusiasmo sugli usi della menta ma ne elenco solamente qualcun altro giusto per darvi un’idea di quanto sia meraviglioso questo olio essenziale: contrasta vomito e nausea, ottimo per la sinusite, allontana le zanzare, crampi, asma, perdita olfattiva, affaticamento muscolare, artrite, reumatismo, sindrome dell’intestino irritabile, alitosi, gastrite, influenza e eccellenti per i dolori, grazie al suo effetto analgesico.

Dal punto di vista mentale ed emotivo, porta chiarezza mentale, rafforza la memoria e la visione d’insieme.

L’olio di menta, essendo molto forte, va usato con attenzione perché può causare irritazione alla pelle dei bambini e anziani che hanno la pelle molto sensibile (e quindi va molto diluito) e non è consigliato alle donne incinta e soprattutto che allattano perché riduce la produzione di latte. Sempre se è puro, può essere ingerito.

Così come ci sono oggetti ai quali ci si affeziona, anche con gli oli succede. Credo che alcuni oli essenziali tocchino qualcosa di molto intimo dentro di noi. A periodi mi sento più attirata verso uno o l’altro ma la menta piperita credo che sia quello più affine a me. Mi piace abbinarlo all’arancia, alla lavanda, al rosmarino, al limone, a quasi tutti. Lo adoro! Se lo dovessi definire in una parola sarebbe freschezza!

Renata Bocchetti

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

olio essenziale che cosa è?
Olio Essenziale di Melaleuca o Tea Tree Oil
olio essenziale che cosa è?
Olio essenziale di limone
olio essenziale che cosa è?
Olio essenziale di lavanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.