olio essenziale che cosa è?

Olio Essenziale di Melaleuca o Tea Tree Oil

Melaleuca Alternifolia: è questo il nome scientifico dell’olio essenziale di Melaleuca, più conosciuto come albero del tè o tea tree oil,

Olio Essenziale di Melaleuca o Tea Tree Oil tea tree oil

di cui parleremo oggi.

La melaleuca è una pianta che originalmente è cresciuta nelle paludi Australiane. Proprio per vivere in un ambiente così umido e stagnante ha dovuto sviluppare con il suo metabolismo secondario molecole aromatiche con proprietà che le permettessero di sopravvivere in quelle condizioni.

Ecco cosa sono gli oli essenziali! Sono molecole aromatiche, frutto dell’intelligenza e del metabolismo della pianta per far fronte alle avversità dell’ambiente in cui vivono.

L’olio essenziale di melaleuca è l’olio riferimento quando parliamo dei patogeni e infezioni. Ottimo per la pelle, capelli, sistema immunitario, apparato respiratorio e muscolo-scheletrico. Quest’olio è altamente antinfettivo, antibatterico, antifungino, antisettico, antivirale, antiparassitario, stimolante del sistema immunitario, antinfiammatorio, antimicotico e rigenerante dei tessuti.

Quando penso alla pelle, ai tagli, ferite, foruncoli, verruche, dermatite, acne, eruzioni cutanee, funghi, ma anche alla salute del cuoio capelluto (forfora e pidocchi) e delle unghie penso alla melaleuca. Veramente un olio essenziale che non può mancare. Il tea tree oil viene usato anche come supporto in casi di herpes, carie, ascessi in bocca, bronchite, raffreddori, tosse, infezioni, mal d’orecchio e candida tra altri mille usi.

A casa mia lo uso soprattutto nelle maschere d’argilla per il viso, per fare il deodorante naturale e per i brufoletti di mio figlio preadolescente. Inoltre, mi piace mettere qualche goccia in diffusione nel bagno per prevenire la muffa a causa dell’umidità. Lo uso anche in cucina, aggiungendo qualche goccia dentro ai detersivi naturali che preparo per disinfettare le superfici.

La melaleuca ha un odore che a me personalmente non piace, ma è sempre una risorsa per purificare l’aria e le vie respiratorie se usato aromaticamente.  Sinceramente, a livello emotivo non mi emoziona, ma averlo a portata di mano mi dà la tranquillità di avere un potente rimedio naturale!

Renata Bocchetti

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

L'uomo che sussurrava ai cani oli essenziali
L’uomo che sussurrava ai cani
olio essenziale che cosa è?
Comunicando con gli oli essenziali
olio essenziale che cosa è?
L’intelligenza degli oli essenziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.