Olio Essenziale di Melaleuca o Tea Tree Oil
Melaleuca Alternifolia: è questo il nome scientifico dell’olio essenziale di Melaleuca, più conosciuto come albero del tè o tea tree oil,
di cui parleremo oggi.
La melaleuca è una pianta che originalmente è cresciuta nelle paludi Australiane. Proprio per vivere in un ambiente così umido e stagnante ha dovuto sviluppare con il suo metabolismo secondario molecole aromatiche con proprietà che le permettessero di sopravvivere in quelle condizioni.
Ecco cosa sono gli oli essenziali! Sono molecole aromatiche, frutto dell’intelligenza e del metabolismo della pianta per far fronte alle avversità dell’ambiente in cui vivono.
L’olio essenziale di melaleuca è l’olio riferimento quando parliamo dei patogeni e infezioni. Ottimo per la pelle, capelli, sistema immunitario, apparato respiratorio e muscolo-scheletrico. Quest’olio è altamente antinfettivo, antibatterico, antifungino, antisettico, antivirale, antiparassitario, stimolante del sistema immunitario, antinfiammatorio, antimicotico e rigenerante dei tessuti.
Quando penso alla pelle, ai tagli, ferite, foruncoli, verruche, dermatite, acne, eruzioni cutanee, funghi, ma anche alla salute del cuoio capelluto (forfora e pidocchi) e delle unghie penso alla melaleuca. Veramente un olio essenziale che non può mancare. Il tea tree oil viene usato anche come supporto in casi di herpes, carie, ascessi in bocca, bronchite, raffreddori, tosse, infezioni, mal d’orecchio e candida tra altri mille usi.
A casa mia lo uso soprattutto nelle maschere d’argilla per il viso, per fare il deodorante naturale e per i brufoletti di mio figlio preadolescente. Inoltre, mi piace mettere qualche goccia in diffusione nel bagno per prevenire la muffa a causa dell’umidità. Lo uso anche in cucina, aggiungendo qualche goccia dentro ai detersivi naturali che preparo per disinfettare le superfici.
La melaleuca ha un odore che a me personalmente non piace, ma è sempre una risorsa per purificare l’aria e le vie respiratorie se usato aromaticamente. Sinceramente, a livello emotivo non mi emoziona, ma averlo a portata di mano mi dà la tranquillità di avere un potente rimedio naturale!
Renata Bocchetti
Photo by Estúdio Bloom on Unsplash