Nas – cëtta Story

Come travasare un’esperienza di successo e farla tua

Lunedì 14 gennaio 2019, alle ore 18, il Novelab di Novello ospiterà la conferenza “Nas-cëtta Story – Come travasare un’esperienza di successo e farla tua”, un evento dedicato a tutti coloro che lavorano nel mondo del vino, agli appassionati, ma soprattutto ai giovani, con l’intento di offrire loro un esempio chiaro di riuscita da cui poter attingere per arricchire i loro nuovi e personali percorsi nel mondo dell’imprenditoria vitivinicola.

“In un momento in cui un gran numero di giovani, anche grazie ai molti finanziamenti provenienti dalla Regione Piemonte e dall’Unione Europea, aprono cantine avviandosi di fatto a una vera e propria attività imprenditoriale – dice l’arch. Maddalena Sarotto, progettista di cantine e rettore dell’ Università Popolare Evoluzione Umana, promotrice dell’ iniziativa – trovo fondamentale la possibilità di apprendere nozioni e competenze concrete da chi, prima di loro, ha creato lo scenario di grande fermento e indiscutibile successo che ha investito le Langhe e il Roero negli ultimi anni. Io stessa arrivo da una famiglia di produttori, che si sono costruiti nel tempo imparando dai nonni, dai padri, sperimentandosi loro stessi in nuove e sconosciute avventure. Queste esperienze costituiscono un vero e proprio patrimonio culturale e di competenze che vanno trasmesse con chiarezza ed entusiasmo ai giovani, dando loro le basi e gli strumenti per portare nel futuro le nuove aziende del territorio”.

Da qui l’idea di utilizzare come case history la neonata Associazione dei produttori di Nas-cëtta del Comune di Novello, costituita da un gruppo di persone che, in un periodo storico di assoluta preponderanza di Barolo e Barbaresco, hanno creduto nel loro vino e, partendo dai primi timidi tentativi degli anni 90 a opera di cantine come Elvio Cogno e Le Strette, sono giunti, in team con altri produttori progressivamente accodatisi, a ottenere il riconoscimento della DOC Langhe Nas-cëtta del Comune di Novello. Un esempio di come, anche quando sembra che “non ce ne sia più per nessuno”, ogni obiettivo sia raggiungibile se adeguatamente coltivato.

Nas – cëtta Story Nas – cëtta StoryScopo della serata sarà portare alla luce, in un dibattito tra Valter Fissore, presidente dell’Associazione, e il dott. William Giangiordano, docente di Comunicazione Umana Interattiva, insieme a un attivo coinvolgimento del pubblico, le dinamiche virtuose che hanno portato a questa piccola grande riuscita. Un esempio di successo da travasare a chiunque voglia seguirne i passi.Nas – cëtta Story Nas – cëtta Story

L’ iniziativa nasce appunto dalla collaborazione tra l’Università Popolare Evoluzione Umana e l’Associazione dei produttori di Nas-cëtta del Comune di Novello, con l’ospitalità del Novelab, il patrocinio del Comune di Novello e il supporto di Studio Boglietti, Love Langhe e WineMoreTime.

I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione.

Dove e quando:

Lunedì 14 gennaio 2019 alle ore 18, presso il Novelab, P.zza Vittorio Emanuele II, Novello.

Per info e prenotazioni:

rettore@uniupe.it