Guidare la comunicazione con la legge del rinforzo

Rubrica: Principi della comunicazione

di William Giangiordano

Guidare la comunicazione con la legge del rinforzo

Di tanto in tanto nel durante della scrittura di queste pagine abbiamo l’occasione di poterci raffrontare su temi che in qualche modo esulano dal contesto proprio della comunicazione.
Ad esempio ora. Sufficientemente comprensibile e noto, il concetto di rinforzo si distingue in positivo e negativo, per i più interessati su internet troverete informazioni utili.

Si dice positivo quando il comportamento, l’atteggiamento, un’azione vuol essere sostenuta o incentivata, negativo quando la si vuol mortificare.

Il rinforzo può essere di varia natura: un compenso solido, fisico o verbale.

Qui si tratta di guidare la comunicazione attraverso il rinforzo.

Guidare…

In questo caso vuol dire che attraverso il rinforzo si può generare una maggior sintonia nella comunicazione con gli altri: in quanto si manifesta il proprio sentire nei riguardi di ciò che ci vien detto e i modi.

Anche perché avete presente un colloquio con una persona in totale silenzio? Parleremo della gestione e del silenzio e comprenderemo il significato profondo e delle sue sfaccettature in altre occasioni

Il nostro fine è portare noi stessi agli altri.

Con il rinforzo noi creiamo un buon intendere e accoglienza.

Curiosità:

La legge del rinforzo risiede in noi nella parte più istintuale, più arcaica.

Ecco perché noi ne siamo così colpiti.

Questo i pubblicitari lo sanno bene.

Il rinforzo si realizza anche con la semplice informazione ripetuta tante volte finche lascia comunque una informazione.

Pensate ai bambini quando insistono per un qualsivoglia motivo.

Anche quella si chiama legge del rinforzo.

Quindi tenete ben presente cosa succede ogni volta che si è guidati nella comunicazione con legge del rinforzo e portiamo attenzione invece a quando lo facciamo noi.

Condividi con le persone a cui tieni

Un commento

  1. Per la mia esperienza di vita , penso in qualche modo, che l’amore sia un rinforzo a portata di tutti. Per la scienza in se’, ci sono milioni di sfaccettature , e, se dovessi dare un giudizio personale , credo che non possa essere suggestionabile singolarmente ad una sola persona.. Del resto in questa vita ,non si sa mai che cosa ci riserbi ,anche se per quanto bella possa essere , prima o poi finirà’ ..

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.