La filosofia della Cacio e Pepe

La filosofia della Cacio e Pepe

Un contributo di Denise Silvestri

Almeno una volta nella vita bisognerebbe mangiare un piatto di CACIO & PEPE.

Perché?

Beh, perché la cacio e pepe è una di quelle cose vere, semplici e dirette. Senza tanti fronzoli ti ristora, ti sazia e ti fa vedere la vita da un’altra prospettiva.

Soprattutto in questo periodo, il nostro cervello si arrovella in mille pensieri, stare nel presente diventa una vera e propria sfida. O si è nel fare, fare, fare o nell’apatia più totale… ci troviamo qui su questa altalena di emozioni.

La cacio e pepe rappresenta quel punto di rottura da quel tutto, in cui tutto è complesso e difficile. Dai nostri pensieri ai nostri sbalzi di umore.

È l’iconografia della calma. Tu respiri, scoli la pasta, ci gratti sopra il pepe, amalgami con il parmigiano, ripassi in padella e la vita d’un tratto è più bella.

Tutto si ridimensiona, tutto ritorna alla sua giusta importanza. Il momento è complicato, ma ricordiamoci che qualche amica e amico comunque accanto ce l’abbiamo, che il sole arriva dopo la tempesta e che hai la fortuna di essere vivo.

E male che vada hai una cacio e pepe da gustare a tavola.

La vera ricchezza si trova nella semplicità.

Denise Silvestri

Photo by Wyron A on Unsplash

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

I grandi circuiti del mondo
I grandi circuiti del mondo
Diffondi il buonumore! buonumore
Diffondi il buonumore!
L’erba del vicino è sempre più verde? erba del vicino
L’erba del vicino è sempre più verde?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.