JUKEBOX

La selezione del rettore

La musica accompagna ognuno di noi da sempre.
A volte succede per caso, ascoltando le stazioni radio del bar o del supermercato, a volte accade con intenzionalità, con la volontà di andarsi a cercare qualcosa di particolare da scoprire. Ma, fateci caso, in molti momenti delle nostre giornate c’è musica. Ora ad esempio sono in una caffetteria e sta passando della disco anni ’80.
Spesso ci leghiamo a un artista o a un brano in particolare perché suscita in noi determinate emozioni, o meglio, amplifica le nostre emozioni. Penso alla mia adolescenza e alle lacrime che ho versato su brani tristissimi, scelti appositamente per ricordarmi come non avessi l’attenzione di questo o quel ragazzino e fatti apposta per farmi crogiolare nella tristezza (che follia, se ci penso! Ma quanti e quante come me?); oppure, al contrario, ricordo quante volte mi sono caricata per una bella serata, una festa, tramite musica allegra e incalzante, che mi trasmette energia e voglia di divertimento. Questo, per fortuna, lo faccio ancora ora.
Se mi rendo conto che il mio umore non è al massimo, spesso mi aiuto con la musica. Scelgo con cura l’emozione positiva che vorrei vivere e me la “somministro”.
Oltre al sound, ci sono le parole. Ci sono molte canzoni con testi potentissimi, le cui parole possono esserci di stimolo, di supporto, di incoraggiamento, basta avere voglia di lasciarle entrare.
Iniziamo dunque questo piccolo percorso insieme, questa piccola cura attraverso dosi somministrate di musica accuratamente scelte.
Accuratamente: sì. Sono brani che ho selezionato e portato nel cuore negli ultimi 13 anni almeno, e spero vi entusiasmino come entusiasmano me. Per ogni brano sceglierò una frase significativa, una “massima”, la pillola di benessere.
Se voleste approfondire, troverete tutti i testi e le loro traduzioni semplicemente su Google.
Buon ascolto!

Maddalena

Copertina a cura di Maddalena Sarotto

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

TURN IT UP! – L’Armonia
90 anni ferrari enzo ferrari
TURN IT UP! – Enzo Ferrari
silent night
TURN IT UP! – Stille Nacht! Heilige Nacht!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.