Nel momento stesso in cui si sentì donna Citazioni
Nel momento stesso in cui si sentì donna

Isabel Allende – La Casa degli Spiriti


Selezione a cura di Maddalena Sarotto

“A circa diciott’anni Alba abbandonò definitivamente l’infanzia. Nel momento stesso in cui si sentì donna, andò a chiudersi nella sua antica stanza, dove c’era ancora l’affresco murale che aveva iniziato molti anni prima. Cercò nei vecchi recipienti di colori finché non trovò un po’ di rosso e di bianco che erano ancora freschi, li mescolò con cura e poi dipinse un grande cuore rosa nell’ultimo spazio libero della parete. Era innamorata. Poi gettò nell’immondizia i barattoli e i pennelli e si sedette a contemplare a lungo i disegni, per riesaminare la storia delle sue pene e delle sue gioie. Si accorse che era stata felice e con un sospiro si accomiatò dall’infanzia.”

(da “La casa degli spiriti” di Isabel Allende, Sonia Piloto Di Castri, Angelo Morino)

 

 


 

unsplash-logoAriana Prestes
 

Le opere citate sono proprietà dei rispettivi autori, le citazioni sono conformi all’articolo 10 della Convenzione di Berna, agli articoli 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e D.L. n. 68 del 9 aprile 2003 della legge italiana

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

Wahrol, il Pop e la comunicazione UPE
Wahrol, il Pop e la comunicazione
Mia cara figlia Citazioni
Mia cara figlia
Il punto fondamentale Citazioni
Il punto fondamentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.