Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell

Il lato positivo di David O. Russel

Titolo: Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook

 

Regia: David O. Russell

 

Anno: 2012

 

Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker ecc.

 

Genere: Drammatico, Commedia, Sentimentale

 

Luogo: Philadelphia

 

Trama: Pat Solitano è un uomo che soffre di un disturbo bipolare eIl Lato Positivo - Silver Linings Playbook di David O. Russell david o russell che ritorna a vivere a casa dei suoi genitori dopo aver passato alcuni mesi in una clinica psichiatrica per aver dato in escandescenza quando ha scoperto la moglie con un altro uomo. Qui rincomincia piano piano a vivere, riallacciando i rapporti con suo padre e suo fratello. Ad una cena conosce una ragazza, Tiffany, anche lei molto problematica e bizzarra, criticata dagli altri perché dalla morte di suo marito si intrattiene sempre con ragazzi diversi. I due stringono un patto: Pat farà coppia con Tiffany in una gara di ballo esercitandosi ogni giorno con lei e in cambio Tiffany darà all’ex-moglie di Pat una sua lettera di scuse. Senza saperlo si aiutano a vicenda ad andare avanti e a migliorare e in men che non si dica ognuno ha sempre più bisogno dell’altro.

 

 

Chi ci dice che arrivati ad un certo punto della nostra vita sappiamo già tutto di noi stessi e siamo così sicuri su come sarà il nostro futuro? Qualsiasi cosa può accadere e farci dubitare di noi stessi e anche delle persone che abbiamo intorno, ogni cosa può sgretolarsi da un momento all’altro e siamo costretti a rivalutare tutto e ricostruire tutto quanto da capo. Ciò non vuole per forza significare la fine, ma forse solo un nuovo inizio. Possiamo rimboccarci le maniche e muoverci per passare avanti o per riprendere il nostro cammino su quella strada che ci eravamo prefissati tanto tempo prima, ma non sempre è la cosa giusta da fare. A volte c’è bisogno di qualcuno di speciale, che incontriamo così, per caso, e inaspettatamente grazie a quella persona con cui creiamo un legame molto forte bastano solo pochi sguardi e alcune parole giuste per farci capire cosa ci mancava da tempo e che quella strada che inseguivamo così assennati in realtà non era fatta per noi.

 

Voto: 9/10

Andrea Andolfo

Le opere citate sono proprietà dei rispettivi autori, riprodotte per scopo di discussione in conformità con l’articolo 10 della Convenzione di Berna, gli articoli 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e D.L. n. 68 del 9 aprile 2003 della legge italiana

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.