Hai voluto la bicicletta? Diario di una cicloviaggiatrice- giorno 2

Giorno 2

San Benedetto del Tronto

Metto la sveglia presto. Desidero dedicarmi del tempo, fare esercizi con un olio essenziale alla menta e centrarmi per la giornata che sta iniziando.

Mi giunge forte la frase: “trova il positivo in ogni cosa”. Credo che sarà la sottotraccia costante di questo viaggio.

La giornata è grigia, e il mio umore tenderebbe ad adattarsi in modo naturale a questo colore. Ma io ho volontà e strumenti per colorarlo. Stabilisco in modo chiaro questo intento.

Ritorno col ricordo a ieri, ad alcuni momenti di un incontro spontaneo con l’oste del ristorante dove io e P., compagno di viaggio appena conosciuto, abbiamo scelto di pranzare. Si è creato un dialogo profondo e allo stesso tempo allegro, che ha coinvolto anche un padre e suo figlio di Ascoli Piceno, oltre che un avventore che ci osservava incuriosito. Ci siamo trovati a ricordare il terremoto de L’Aquila, dove il figlio studiava, e la forza di un padre che parte alla sua ricerca, affrontando mille difficoltà e incognite.

Dall’emozione che ancora trapela nel racconto ho avuto la percezione della dimensione che può avere l’amore di un padre…Per un breve istante i miei occhi hanno incrociato quelli del figlio, silenziosamente l’ho invitato a ricordare sempre la potenza del gesto che suo padre ha fatto per lui.

Questo è il ricordo più forte che ho di ieri, e oggi si inizia a pedalare.

Pronti via!

Gabriela Ragazzi

Voce di Chiara Lenzi

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.