L'Effetto Farfalla

L'Effetto Farfalla

Un contributo di Denise Silvestri

Noi siamo artefici del nostro destino: quante volte lo abbiamo sentito dire o noi stessi abbiamo pronunciato questa frase. Come dire che l’essere umano che siamo lo costruiamo attraverso le nostre scelte, il nostro carattere, le nostre azioni.

A dare sostegno a tutto questo, una delle teorie più famose è quella dell’EFFETTO FARFALLA che affonda le sue radici nella teoria del Caos. Tale teoria afferma che: ” Il battito di ali di una farfalla può provocare un uragano dall’ altra parte del mondo “.

Ogni piccola azione e pensiero verso noi stessi e verso gli altri determina il nostro oggi e domani. La qualità dei nostri pensieri, positivi o negativi, influisce sulla nostra salute psicofisica.  Quello che decidiamo di essere è in nostro potere, sul resto possiamo fare ben poco.

Non possiamo imporre le nostre scelte, visioni, pensieri agli altri ma abbiamo il potere e l’occasione di decidere e avere coscienza di noi stessi. L’Universo ci ascolta molto bene: dovremmo divenire solo più coscienti quando parliamo e più bravi ad ascoltarci ed ascoltare.

La grande rivoluzione o evoluzione rappresenta questo: togliersi la convinzione che tutto vada come noi pretendiamo o vorremmo ed iniziare a scegliere di essere ciò che sentiamo. Iniziare a capire chi siamo e come funzioniamo: semi di questa nuova coscienza e fiori di nuove consapevolezze più luminose. Se innestiamo del buono per noi stessi, il mondo ci risponderà come un’eco e vedremo la nostra vita trasformarsi e illuminarsi sotto un’altra luce.

Il cammino è lungo e sarà faticoso ma vale la pena iniziare.

 

Buon cammino a tutti noi.

Denise Silvestri

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

I grandi circuiti del mondo
I grandi circuiti del mondo
Diffondi il buonumore! buonumore
Diffondi il buonumore!
L’erba del vicino è sempre più verde? erba del vicino
L’erba del vicino è sempre più verde?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.