Il viaggio continua

L’odore salmastro, mescolato agli aromi dell’isola, mi riporta a tempi passati.

Tutto è calmo, quando un salto rompe lo specchio dell’acqua: un delfino in cerca della sua onda. Sembra danzare per richiamare la sua amica. Il deserto liquido inizia a cambiare colore, diventa sempre più scuro man mano che un muro di colore verde-indaco si avvicina: è lei. Il suo ventre verde e la sua cresta di panna montata rispondono al richiamo del cetaceo. Salti e piroette sono la manifestazione della gioia del delfino. Posso assistere al riavvicinamento tra due vecchi buoni amici. L’incontro vibra di una energia non comune alla semplice amicizia: il loro è un desiderio incondizionato di dare amore l’uno all’altro.

Oggi l’aria sembra pura, cristallina. Si vede l’isola di fronte come se fosse in una cartolina. L’acqua limpida è spezzata da una lieve brezza, che dal mare porta profumi lontani. L’Africa non è distante.

Andrea Mirti

Copertina a cura di Maddalena Sarotto