Conoscere le emozioni, la base per essere bravi comunicatori

Un contributo di Denise Silvestri

Conoscere le emozioni, la base per essere bravi comunicatori

 

A piedi nudi cammini sulla spiaggia mentre soffia il vento, e l’acqua del mare ti coccola. Il sapore del Conoscere le emozioni, la base per essere bravi comunicatorimare ti attraversa i polmoni e lascia quel sapore di sale sulle labbra e in tutto questo gli occhi pieni di vita, di entusiasmo, caldi. Il viso si distende in un sorriso verso il mondo attorno…

La vedi? La senti?

Questa puoi chiamarla EMOZIONE diretta.
Una volta passata circa mezz’ora potrai chiamarla ESPERIENZA.

Oggigiorno disponiamo di ogni mezzo tecnologico: iphone, ipad, tablet, tv ecc. ma nessuno può competere e arrivare alla comunicazione tra esseri umani, sia per valore emozionale che esperenziale.

Se ci pensate bene, cosa collezioniamo e davvero possediamo ogni giorno della nostra VITA, se non  esperienze che poi condividiamo con gli altri?

Un caffè, una giornata di shopping, un cinema,  un concerto, due ravioli, un involtino primavera e una birretta dal cinese all’angolo, la partita di pallone con gli amici, il corso di specializzazione ecc. ecc.

Il punto è che siamo connessi gli uni con gli altri attraverso esperienze ed emozioni. Ma queste emozioni le conosciamo? Cosa sono e come faccio a comprenderle dentro di me e addirittura negli altri?  SEMBRA facile, in realtà è un vero e proprio lavoro comprendersi e comprendere chi abbiamo di fronte.

Come possiamo diventare bravi nelle relazioni umane, avendo un risvolto POSITIVO e che porti RISULTATI nella vita privata e lavorativa? Conoscendo proprio i meccanismi che ci muovono e di cui, molte volte, non siamo consapevoli!

Quale migliore occasione, se non quella di partecipare DIRETTAMENTE a uno dei corsi in  Comunicazione Umana Interattiva della nostra Università Popolare Per L’Evoluzione Umana.

Passo passo tutto quello che sembrava inconoscibile, diverrà chiaro. Sarà come imparare ad andare in bicicletta… e una volta iniziato a pedalare, ci si divertirà così tanto che si vorrà continuare verso la metà più grande di nuove esperienze, il cui fine è il bene dell’essere umano!

P.S. La vita, una volta che scorre nelle vene, fa volare alti, altro che energy drink…


 

unsplash-logoJ'Waye Covington
 
Copertina a Cura di Maddalena Sarotto

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.