Come Ottenere l’Attenzione Offrendola: Strategie di Ascolto e Comunicazione Efficace

Indice

  1. L’Importanza dell’Attenzione in un Mondo Distratto

    • Esplora la sfida di ottenere e mantenere l’attenzione in un’era di costante distrazione.

  2. La Superficialità nell’Ascolto

    • Discute i segnali di un ascolto non efficace e le sue ripercussioni sulle interazioni sociali.

  3. Consequenze dell’Inattenzione

    • Analizza l’impatto dell’inattenzione sull’autostima, sulle relazioni e sul benessere emotivo.

  4. La Comunicazione Efficace e l’Ascolto Attivo

    • Offre strategie per migliorare la comunicazione e sottolinea l’importanza dell’ascolto attivo nel rafforzare le relazioni.

Come Ottenere l’Attenzione Semplicemente Offrendola

Breve analisi su come tenere viva l’attenzione e l’interesse dell’altro – A cura di Confidenze A Targhe Alterne

Ti svegli la mattina e le sollecitazioni ti arrivano in faccia da ogni parte, come pioggia che inevitabilmente bagna tutto. Anche se volessi, non riusciresti a nasconderti da queste gocce di distrazione e fin da subito cerchi un bene prezioso e sempre più raro: l’attenzione, tua e quella degli altri, la capacità di essere ascoltati e di mantenere vivo l’interesse dell’altro.


Quando una persona non riesce a catturare o mantenere l’interesse degli altri, risulta superficiale o assente nell’ascolto.

Praticamente un cane che si morde la coda, mai modo di dire fu più adatto, immaginandoci la noia di quel gesto ripetuto…


E la persona di cui parlavamo sopra, come si accorge che ha perso l’interesse degli altri?

Bè, ci sono molti comportamenti piuttosto chiari di distrazione (per esempio un’immersione direttamente dentro lo schermo del suo cellulare), risposte vaghe (o completamente fuori tema), assenza di risposte, sguardo assente… insomma la persona avrà di fronte qualcuno che desidererebbe qualunque altra cosa pur di essere lì… figuriamoci dare attenzione…


In mancanza di questo dono prezioso, ecco un’ondata di fastidiose conseguenze, emotive e psicologiche.

Per esempio la diminuzione dell’autostima, perché non essere ascoltati o non riuscire a catturare l’attenzione può portare a dubitare delle proprie idee e capacità. Tutti vogliono essere ascoltati, soddisfa il bisogno umano di connessione, apprezzamento e riconoscimento.

Il prossimo ingrediente è la sensazione di invisibilità ed isolamento, quando cioè si inizia a dubitare della propria importanza nel tessuto sociale. A questo aggiungeteci un po’ di frustrazione e stress quanto basta, ottimi per rendere le relazioni interpersonali un’ansia che una storia di paura sarebbe una passeggiata.

Su questo palcoscenico infatti sono all’ordine del giorno conflitti e malintesi, causati “semplicemente” dall’assenza di una comunicazione efficace che rende tutti gli attori incompresi e sottovalutati. O meglio si sentono così, perché in questo contesto la capacità di percepire e condividere i sentimenti altrui, ovvero l’empatia, viene meno, impoverendo ulteriormente la qualità delle nostre relazioni.


Dopo questo tragico racconto, almeno cerchiamo di comprendere in modo profondo, fuor di ansia e paure, che una comunicazione efficace e un ascolto attivo influenzano il benessere individuale e collettivo.

Questa modalità di ascoltare aiuta a riconoscere le prospettive e le emozioni degli altri. E ad apprezzarli. Ci si spinge oltre il semplice sentire e si mostra un reale interesse al dialogo. Ascoltare partecipando e non facendosi prendere a schiaffi dalle parole, vuol dire creare un rapporto positivo, caratterizzato dal fatto che l’altra persona possa sentirsi accolta, accettata e soprattutto non giudicata.

Tra l’altro comunicare in modo più autentico è molto più soddisfacente. E più facile. Rende il rischio di sentirsi invisibili o non all’altezza veramente minimo e ci permette di acquisire l’abilità di ascoltare che è davvero un super potere.

Immagine promozionale per un webinar intitolato 'Come mantenere vivi interesse e attenzione in 3 semplici mosse', previsto per il 20 marzo alle ore 21.00 su Zoom. Nell'immagine è presente un ragazzo che sbadiglia coprendosi la bocca con la mano, davanti a un laptop con alcuni oggetti da ufficio sul tavolo. In basso sono visibili i loghi degli organizzatori e le informazioni di contatto.
Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.