Carrie Pilby di Susan Johnson
Titolo: Carrie Pilby
Regia: Susan Johnson
Anno: 2016
Cast: Bel Powley, Vanessa Bayer, Colin O’Donoghue, William Moseley, Nathan Lane ecc.
Genere: Commedia, Dramma
Luogo: New York
Trama: Carrie è una ragazza prodigio che, dopo essersi laureata ad Harvard precocemente, vive da sola a New York in un appartamento in affitto passando le sue giornate a leggere libri e senza parlare con nessuno se non con il suo psicologo. Ha problemi a relazionarsi con le persone e a vivere le sue emozioni profondamente e decide di mettersi in gioco ponendosi degli obiettivi. Così trova lavoro come correttrice di bozze in uno studio legale, si compra un pesce rosso e finisce per frequentare un ragazzo (anche se era partita con l’intenzione di volerlo smascherare nel suo tentativo di tradire la propria fidanzata). Tutto ciò le farà vivere situazioni in cui dovrà per forza fare i conti con il suo passato, elaborare alcuni dolori che aveva messo da parte e finalmente andare avanti e incominciare a vivere sul serio.
Che io abbia un debole per le storie ambientate a New York, i personaggi alquanto spigliati e complicati e con un tocco di ironia della Grande Mela, penso sia ormai abbastanza chiaro a tutti voi, e non potrei evitare di mettere nel mio catalogo anche questo film. Come spesso accade per i film migliori, questo è stato per me una grande sorpresa, un film inaspettato di cui non avevo mai sentito parlare e in cui mi ci sono ritrovato in varie parti. È una storia di formazione post adolescenziale d’altronde, ma non serve avere per forza diciotto, diciannove o vent’anni per comprendere e ridere insieme a questa ragazza un po’ stravagante. Chiunque abbia avuto un incidente di percorso nella propria vita, si senta un po’ spaesato e disorientato o non conosca ancora il suo posto nel mondo, può benissimo imparare molto, ridere e commuoversi insieme a questo film.
Voto: 8/10
Andrea Andolfo
Le opere citate sono proprietà dei rispettivi autori, riprodotte per scopo di discussione in conformità con l’articolo 10 della Convenzione di Berna, gli articoli 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e D.L. n. 68 del 9 aprile 2003 della legge italiana