L’amore per sé

L’amore per sé

Voglio iniziare questo 2021 con 10 frasi sull’amore per se stessi.

Perché se non ci prendiamo cura di noi non potremmo mai donare il meglio e un amore pulito al prossimo.

Come faccio ad amare il prossimo se per me stesso non provo amore?

Molto tempo fa ascoltai questa domanda durante una lezione di Comunicazione Umana Interattiva dell’Università Popolare Evoluzione Umana e rivoluzionò quello che fin ad allora era stato il mio concetto e visione di amore.

L’amore per sé stessi viene confuso con egoismo. In realtà non lo è affatto. Quando stiamo bene e ci amiamo facciamo stare meglio anche il nostro prossimo e chi amiamo. Altre volte invece scarichiamo spazzatura emotiva e ci rinchiudiamo nel “povero me tapino”.

Spesso il concetto di amore per se’ e per l’altro ci viene propinato come frasi nei cioccolatini in modo superficiale e scontato. Invece è bene ribadirne l’ importanza soprattutto a inizio di questo nuovo anno per partire con il piede giusto!

Ecco qualche pensiero…

 

Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.
-Seneca-

Amare noi stessi fa miracoli nelle nostre vite.
-L. Hay-

Tu stesso, come chiunque nell’intero universo, meriti il tuo amore e affetto.
-Buddha-

Non dimenticare di dirti cose positive ogni giorno! Devi amare te stesso internamente per brillare esternamente.
-Hannah Bronfman-

Preoccupati di amare te stesso, invece di amare l’idea che altre persone ti amino.
-Anonimo-

 

Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile. Pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me.
-Osho-

 

La lotta più grande è amare se stessi.
-Jared Leto-

 

Ama te stesso. Perdona te stesso. Sii fedele a te stesso. Il modo in cui tratti te stesso definisce il modo in cui gli altri ti tratteranno.
-Steve Maraboli-

 

Per essere forti bisogna amare se stessi; per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di sè, anche le cose più difficili da accettare.
-Susanna Tamaro-

 

L’orgoglio egocentrico non è mai amore per se stessi. L’orgoglio egocentrico è esattamente l’opposto. La persona che non è riuscita ad amare se stessa diventa egocentrica.
-Osho-

Denise Silvestri

Photo by Ava Sol on Unsplash

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.