7 Motivi per cui fa bene camminare

7 Motivi per cui fa bene camminare

Un contributo di Denise Silvestri

Che sia inverno, primavera o estate alziamoci dal divano, dalla sedia del lavoro, dalla poltrona comoda. La vita troppo sedentaria non ci aiuta per nulla… ci abbrutisce nel pensiero e nell’aspetto.

Camminare minimo 30 minuti al giorno fa bene non solo al nostro organismo ma anche alla nostra mente. Se poi riusciamo a farlo con il sorriso, prendendola come una coccola di benessere ancora meglio. Inoltre fa anche dimagrire se fatto nella maniera giusta, mica male no?!

Ma perché andare a camminare?

Di seguito 7 BUONI MOTIVI per iniziare a farlo o continuare se già lo si fa.

 

  1. Riduce pressione e colesterolo: camminare a passo sostenuto per mezz’ora, tutti i giorni, riduce i rischi di infarto e ictus del 30-40%.

 

  1. Rilassa e combatte lo stress: il sistema nervoso ne esce rafforzato, poiché il rilassamento che ne risulta aiuta ad affrontare meglio lo stress. Aumenta la creatività e la motivazione personale.

 

  1. Riduce le possibilità di cancro al seno. Le donne che camminano per un’ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro al seno.

 

  1. Rafforza ossa e articolazioni: camminare permette di accrescere la densità dei minerali nelle ossa, attraverso il depositarsi graduale dei sali di calcio.

 

  1. Economico e per tutti: camminare è un esercizio alla portata di tutti, economico e che non richiede particolari abilità sportive. Bastano una tuta, un paio di scarpe da ginnastica e della buona musica per motivarsi.

 

  1. Aiuta a prevenire il diabete: ormai è risaputo che chi soffre di diabete può contrastarlo o prevenirne l’arrivo camminando. Le ricerche degli esperti hanno mostrato come 2000 passi giornalieri contribuiscono a diminuire il rischio di diabete di tipo 2.

 

  1. Migliora le attività cognitive e funziona da antidepressivo: la chiave sta nello stimolare le funzioni cardiorespiratorie, così da aumentare l’irrorazione di sangue verso il cervello. Inoltre, muovendosi, si producono endorfine e serotonina, le quali contribuiscono al buon umore, alla tranquillità del sonno e ad una visione più positiva della vita.

 

 

Buona camminata a tutti!

Denise Silvestri

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.