camminare fa bene

7 Motivi per cui fa bene camminare

Un contributo di Denise Silvestri

Che sia inverno, primavera o estate alziamoci dal divano, dalla sedia del lavoro, dalla poltrona comoda. La vita troppo sedentaria non ci aiuta per nulla… ci abbrutisce nel pensiero e nell’aspetto.

Camminare minimo 30 minuti al giorno fa bene non solo al nostro organismo ma anche alla nostra mente. Se poi riusciamo a farlo con il sorriso, prendendola come una coccola di benessere ancora meglio. Inoltre fa anche dimagrire se fatto nella maniera giusta, mica male no?!

Ma perché andare a camminare?

Di seguito 7 BUONI MOTIVI per iniziare a farlo o continuare se già lo si fa.

 

  1. Riduce pressione e colesterolo: camminare a passo sostenuto per mezz’ora, tutti i giorni, riduce i rischi di infarto e ictus del 30-40%.

 

  1. Rilassa e combatte lo stress: il sistema nervoso ne esce rafforzato, poiché il rilassamento che ne risulta aiuta ad affrontare meglio lo stress. Aumenta la creatività e la motivazione personale.

 

  1. Riduce le possibilità di cancro al seno. Le donne che camminano per un’ora al giorno hanno il 14% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro al seno.

 

  1. Rafforza ossa e articolazioni: camminare permette di accrescere la densità dei minerali nelle ossa, attraverso il depositarsi graduale dei sali di calcio.

 

  1. Economico e per tutti: camminare è un esercizio alla portata di tutti, economico e che non richiede particolari abilità sportive. Bastano una tuta, un paio di scarpe da ginnastica e della buona musica per motivarsi.

 

  1. Aiuta a prevenire il diabete: ormai è risaputo che chi soffre di diabete può contrastarlo o prevenirne l’arrivo camminando. Le ricerche degli esperti hanno mostrato come 2000 passi giornalieri contribuiscono a diminuire il rischio di diabete di tipo 2.

 

  1. Migliora le attività cognitive e funziona da antidepressivo: la chiave sta nello stimolare le funzioni cardiorespiratorie, così da aumentare l’irrorazione di sangue verso il cervello. Inoltre, muovendosi, si producono endorfine e serotonina, le quali contribuiscono al buon umore, alla tranquillità del sonno e ad una visione più positiva della vita.

 

 

Buona camminata a tutti!

Denise Silvestri

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

Imparare a ballare sotto la pioggia
Tornare a casa
7 pensieri sulla felicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.