TURN IT UP! – L’Armonia

TURN IT UP! - L'Armonia

L’armonia in musica è l’arte ed il risultato della combinazione simultanea di più suoni diversi.

Il mio pensiero è, senza nulla togliere a tutte le spiegazioni scientifiche, da Pitagora a oggi, che l’armonia si trova in tutto, dal momento in cui si è collegati con il proprio Essere. Mi spiego meglio: ha a che fare con i sensi. Per gli occhi l’armonia è una sorta di ordine, di colori, di disposizione (la psicologia della Gestalt); per il gusto, l’armonia dei sapori; per il tatto, l’armonia ad esempio di un massaggio; per l’olfatto il profumo di fiori o di mele (quando si arriva alla Val di Non, per esempio, mi è stato raccontato, e mi piacerebbe molto vivere quest’esperienza); per l’udito, appunto, un’    armonia di suoni.

Parlando di suoni, do uno spunto di riflessione: anche le dissonanze ad un certo punto della storia musicale sono diventate armoniche. Il Jazz ha stravolto tutte le regole musicali, diventando improvvisazione (sua prerogativa), possibile solo stando nel momento presente.

Si dice: “Regna l’armonia”.

Ecco, è un regno dove ognuno di noi è re o regina. Perché se sono collegato con me, sono armonico anche nel mangiare un panino al salame.

Il video che propongo porta all’ascolto di una delle voci più jazz: Billie Holyday.

Chiara Tumbarello

Copertina a cura di Maddalena Sarotto

Le opere citate sono proprietà dei rispettivi autori, riprodotte per scopo di discussione in conformità con l’articolo 10 della Convenzione di Berna, gli articoli 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e D.L. n. 68 del 9 aprile 2003 della legge italiana

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.