Olio Essenziale di Rosmarino
La pianta di Rosmarino (Rosmarinus Officinalis) è originaria dalle coste del mediterraneo e già nell’antichità veniva usato in Grecia, Egitto e Impero Romano per le sue proprietà terapeutiche e quelle spirituali che le venivano attribuite. Infatti, era considerata il simbolo dell’immortalità dell’anima e veniva molto usata per purificare tombe, case e ambienti.
L’olio essenziale di Rosmarino ha 3 diversi chemiotipi: canfora, cineolo e verbenone. I chemiotipi sono caratteristiche chimiche diverse in piante della stessa specie. Dipendendo dalle condizioni climatiche e ambientali dove quella specie di pianta è coltivata, potrà sviluppare composti aromatici con composizione chimica diversi e di conseguenza con proprietà terapeutiche diverse. Il chemiotipo canfora sarà di supporto soprattutto come stimolante e interesserà l’apparato muscolo-scheletrico; il chemiotipo cineolo sarà ottimo per le nostre vie respiratorie e sistema immunitario; e infine, il chemiotipo verbenone sarà di aiuto all’apparato cardiovascolare e un grandissimo rigenerante e detossinante epatico.
L’olio essenziale di rosmarino è considerato l’olio dello studente per il potenziale di focalizzazione, attenzione, memoria e capacità cognitiva che promuove. Inoltre, è cardiotonico, astringente, antinfiammatorio, lipolitico, anticellulite, espettorante e balsamico, aiutando molto l’apparato respiratorio (rinite, sinusite, bronchite). Quest’olio è anche molto famoso per essere usato in casi di alopecia e caduta dei capelli. Studi scientifici fatti nel 2015 hanno dimostrato che l’olio essenziale di rosmarino è tanto efficace quanto il minoxidil 2%, ma non ha effetti collaterali!
Ci sono alcune controindicazioni d’uso dell’olio di Rosmarino per persone che soffrono di epilessia ed ipertensione e anche bambini sotto i 6 anni e donne in gravidanza. Usato sulla pelle va sempre diluito con un olio vegetale.
Mio figlio spesso studia con l’olio di rosmarino e menta piperita in diffusione, per tenersi focalizzato e attento. Io lo uso tantissimo dentro lo shampoo e devo dire che i miei capelli crescono tanto. Faccio anche degli oli da massaggio con rosmarino e altri oli liposolubili e sempre in diffusione quando siamo raffreddati. Un altro modo fantastico per usare questo olio è mettere qualche goccia dentro all’olio di oliva e condire carni e le patate al forno… Una vera delizia!
Emozionalmente, è un antidoto all’affaticamento, alla letargia, alla rassegnazione. Aiuta a padroneggiare le emozioni donando chiarezza mentale e forza interiore.
Renata Bocchetti
Foto di sangwook an da Pixabay