Estate Essenziale

Siamo in pienissima estate, la stagione più amata e attesa da tanti di noi. Giornate lunghe, sole, mare, caldo, vacanze, vita all’aperto, colori ma anche insetti come zanzare e ogni tanto gonfiore ai piedi e gambe.

Gli oli essenziali possono essere di grande aiuto durante tutto l’anno e volevo darvi qualche consiglio d’uso speciale per l’estate.

 

Idratazione:

E’ importantissimo mantenerci idratati e una dritta molto carina è fare dell’acqua aromatizzata (rigorosamente con oli essenziali testati e utilizzabili per l’uso interno) per esempio con oli di limone, lime, pompelmo che dissetano, rinfrescano e portano benefici al nostro corpo.

Piedi e gambe gonfi:

Oli essenziali come lemongrass, cipresso e rosmarino sono molto drenanti e aiutano il nostro sistema linfatico. Possono essere diluiti in un olio vettore come ad esempio olio di cocco o mandorle per fare un massaggio molto efficace e rilassante. Anche l’olio di limone ha questo potere ma deve essere usato solo alla sera perché può macchiare la pelle se esposta al sole.

Zanzare e punture di insetti:

Il vero tormentone dell’estate sono le zanzare ma oli come citronella, cedro rosso, eucalipto, citriodora e patchouli possono essere ottimi alleati naturali. Usati sia in un diffusore per allontanarle nell’ambiente sia diluiti in un olio vettore e passati a mo’ di repellente sulla pelle. Ma una volta che siamo stati beccati si possono passare direttamente sulla puntura gli oli di lavanda o elicrisio. Avendo due bambini a casa molto allergici alle punture di zanzare vi garantisco che è un toccasana.

Invece per le punture di vespe e api, gli oli ideali da passare sulla puntura, una volta tolto il pungiglione, sono camomilla romana o basilico.

Idratazione pelle e capelli:

Durante l’estate con tanto mare, sole e piscina, la nostra pelle e i capelli si seccano molto e anche in questo caso gli oli possono aiutarci infinitamente. Lavanda e Ylang Ylang sono i miei preferitissimi. Sia usati sulla pelle con una crema neutra o olio vegetale vettore, sia usato su maschere sempre neutre per capelli. Io solitamente metto 2 gocce di ognuno sul mio balsamo neutro e ogni tanto lascio in posa una maschera con olio di jojoba e oli essenziali.

Caldo e temperature bollenti:

Personalmente soffro tanto il caldo per cui l’olio essenziale che più uso durante l’estate, ed è sempre con me in borsa, è la menta piperita. La menta è rinfrescante e abbassa la temperatura corporea. Bastano 2 minuti e subito hai quel sollievo che ti dura per un po’. Io ho preparato un piccolo spray da 30 ml che riempio con acqua e circa 20 o 30 gocce di menta e spruzzo sul viso, collo, braccia e nuca. Anche alla mattina mettere la menta su un piccolo asciugamano bagnato e passarselo è un vero piacere.

Scottature solari:

Menta piperita, menta romana e lavanda sono di molto sollievo per scottature solari, usati diluiti in olio vettore sulla pelle.

Protezione solare:

Ovviamente gli oli essenziali possono aiutare ma non raggiungono i fattori di protezione dei prodotti che si trovano in commercio. Chi ha la pelle scura o già verso la fine dell’estate, se si vuole proteggere la pelle di maniera naturale, si potrebbe preparare una soluzione con olio di cocco o olio di avocado che hanno fattore di protezione intorno ad 8 e unire a qualche goccia di olio essenziale di menta piperita, lavanda, elicrisio o copaiba (10 gocce totali ogni 5ml) e qualche goccia di vitamina E.

Come vedete gli oli possono veramente essere un’alternativa naturale, più sana per trascorrere l’estate in maniera leggera, gioiosa e sicura.

Renata Bocchetti

Voce di Chiara Lenzi

Condividi con le persone a cui tieni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.