Un contributo di Martina Comba

The science of Happiness

Trovare il meglio di te

 

Prenditi 15 minuti per immaginare la tua vita nel futuro.

Qual è la cosa migliore che riesci ad immaginare?

 

Prova a considerare, una alla volta, ogni singola area rilevante della tua vita come la carriera, gli studi, le relazioni, gli hobby, il tuo benessere.

Cosa potrebbe succedere in questi ambiti della tua vita nel miglior futuro possibile?

Prendi carta e penna, e scrivi.

 

Senza pensare agli ostacoli che oggi potrebbero precluderti il successo di domani, cerca di pensare 15 minuti al giorno per realizzare i tuoi obiettiviesclusivamente “in avanti”: immagina un futuro a colori vivaci, in cui le circostanze intorno a te sono cambiate a tuo favore. Non risparmiare sui dettagli: ad esempio, se pensi ad un nuovo lavoro, pensa a cosa farai nello specifico, dove lavorerai e con chi. Sii creativo e fantasioso, non porti alcun limite.

Scrivi 15 minuti al giorno per una settimana, di cosa ti accorgerai?

A volte i nostri obiettivi nella vita possono essere sfuggevoli e modificarsi drasticamente nel tempo. Tuttavia, la ricerca a sostegno di questa pratica ha dimostrato come guardare al futuro con ottimismo può motivare le persone a dedicarsi alla propria visione di sé e renderla ogni giorno più reale.

Immaginando che la nostra vita vada nel miglior modo possibile, costruendo fiducia nel futuro e fede in noi stessi, non solo saremo incentivati a costruire un futuro migliore, ma spianeremo la strada per una felicità prolungata.

Impegnandoci a fantasticare sulla migliore versione di noi stessi, si possono imparare cose nuove su ciò che davvero si vuole dalla vita.

Questo modo di pensare, infine, può aiutarci a strutturare una scala di priorità e far nascere un senso di consapevolezza, evidenziando ciò che occorre fare per realizzare tutti i nostri sogni.

 


 

unsplash-logoMax Felner

Iscriviti alla Newsletter

* Richiesto

Voglio conoscere le novità di UPE tramite:

 

Cliccando su “Iscriviti” accetti che i tuoi dati vengano trattati secondo l’informativa sulla privacy e accetti di ricevere la newsletter mensile della nostra Università. Indicando la regione e il tuo nome, riceverai le notizie personalizzate, relative alla regione selezionata.
Puoi disiscriverti in ogni momento cliccando sul link in fondo alle nostre email.

 

Utilizziamo Mailchimp come nostra piattaforma marketing. Cliccando “Iscriviti”, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere elaborate. Leggi qui a proposito del trattamento privacy di Mailchimp.

Può interessarti anche...

I 7 Specchi Esseni – Specchio “del paragone”
Specchi-esseni-specchio-6-oscura-notte-anima
I 7 Specchi Esseni – Specchio “dell’oscura notte dell’anima”
I 7 Specchi Esseni – Lo specchio “del rapporto con il divino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.