Imparare a ballare sotto la pioggia
Un contributo di Denise Silvestri
Una volta mi imbattei in questa frase:
“La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia.”
Ci vuole una certa dose di coraggio, per non avere paura di scivolare e cadere qualche volta. Ed è proprio per questo che la battaglia più dura non è il confronto con gli altri ma con noi stessi, con le nostre credenze e paure.
Ballare sotto la pioggia vuol dire aprirsi e pulirsi da tutti quei fardelli che nel tempo hanno appesantito la nostra visione del mondo e della vita.
I percorsi di formazione che si intraprendono in Upe insegnano questo: ogni individuo ha dentro di sé risorse e doni per imparare a ballare sotto la pioggia e così uscire dal temporale. Insegnano che arriva un punto di saturazione in cui ogni crisalide si trasforma in farfalla pronta a vivere. A volare verso la propria gioia scoprendo che ballare sotto la pioggia può essere divertente.
E soprattutto che non si è soli.
Denise
Photo by michael podger on Unsplash
[…] In conclusione, sviluppare la resilienza e l’accettazione della situazione sono elementi vitali per affrontare le difficoltà della vita in modo efficace e costruttivo. Essere in grado di accettare la situazione e di adattarsi ai cambiamenti può permettere di superare le difficoltà e di trovare la bellezza nella vita. La citazione di Mahatma Gandhi sulla ballare nella pioggia rappresenta una filosofia che può essere utile a tutti, per vivere la vita al massimo e per affrontare le difficoltà con positività e coraggio. [5][6][7][8] […]