Imparare a ballare sotto la pioggia

Imparare a ballare sotto la pioggia

Un contributo di Denise Silvestri

Una volta mi imbattei in questa frase:

“La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia.”

Ci vuole una certa dose di coraggio, per non avere paura di scivolare e cadere qualche volta. Ed è proprio per questo che la battaglia più dura non è il confronto con gli altri ma con noi stessi, con le nostre credenze e paure.

Ballare sotto la pioggia vuol dire aprirsi e pulirsi da tutti quei fardelli che nel tempo hanno appesantito la nostra visione del mondo e della vita.

I percorsi di formazione che si intraprendono in Upe insegnano questo: ogni individuo ha dentro di sé risorse e doni per imparare a ballare sotto la pioggia e così uscire dal temporale. Insegnano che arriva un punto di saturazione in cui ogni crisalide si trasforma in farfalla pronta a vivere. A volare verso la propria gioia scoprendo che ballare sotto la pioggia può essere divertente.

E soprattutto che non si è soli.

Denise

Photo by michael podger on Unsplash

Condividi con le persone a cui tieni

Un commento

  1. […] In conclusione, sviluppare la resilienza e l’accettazione della situazione sono elementi vitali per affrontare le difficoltà della vita in modo efficace e costruttivo. Essere in grado di accettare la situazione e di adattarsi ai cambiamenti può permettere di superare le difficoltà e di trovare la bellezza nella vita. La citazione di Mahatma Gandhi sulla ballare nella pioggia rappresenta una filosofia che può essere utile a tutti, per vivere la vita al massimo e per affrontare le difficoltà con positività e coraggio. [5][6][7][8] […]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.