Esprimersi per concetti

Esprimersi per concetti permette di esser chiari e raggiungere più persone. In sostanza permette a chi argomenta di essere fondamentalmente accettato e farsi accettare.

Principi della comunicazione

Esprimersi per fine vuol dire apprendere come chiedere in modo chiaro e diretto ciò che si vuol raggiungere.  Senza panegirici.

Dove nascono i nuovi neuroni in età adulta

Parliamo ancora di neuroplasticità, che è la base anatomo-fisiologica del cambiamento e dell'evoluzione dell'essere umano, per tutta la vita.

Principi della comunicazione

Cosa vuol dire spostare il discorso sull’io? Vuol dire spostare il discorso sulla persona, cioè fare una domanda che la raggiunga nel proprio “Io”.

Il freno cerebrale che blocca i pensieri sgraditi

Il meccanismo sottostante all'incapacità di scacciare i pensieri intrusivi e sgraditi - un tratto caratteristico di diversi disturbi psichiatrici, dal disturbo da stress post-traumatico (PTSD),…

Principi della comunicazione - Esprimersi in modo chiaro

Esprimersi in modo chiaro...come si fa? E in che modo può esserci utile? Scopriamolo nel secondo appuntamento con "I principi della comunicazione".

potatura-dei-neuroni

Produrre più connessioni neuronali del necessario, per poi sfrondare quelle inutili e ottenere l'architettura ottimale: è questo l'approccio utilizzato dal cervello per svilupparsi, anche in…

l'ascolto - principi comunicazione

L'ascolto in sé comporta, per prima cosa, un volere comunicare, cioè la reale intenzione di voler essere partecipi di una esperienza emotiva ed empatica. La…