Address

Chianciano Terme - Tutta Italia

Categories

C.U.I.

Description

Totale ore:

  • un primo livello di 40 ore totali per due week-end (Operatore CUI)
  • un secondo livello di 490 ore suddivise in 1 anno e 6 mesi per diventare Istruttore;
  • un ulteriore corso di studi previsto dalla tecnica di Comunicazione Umana Interattiva di 1000 ore totali suddivise in 2 anni con lezioni frontali teoriche e pratiche.
  • tirocinio approvato da formatore C.U.I., da svolgersi presso una struttura convenzionata con la scuola di formazione.

Profilo Professionale

Il docente C.U.I. – Comunicazione Umana Interattiva è un professionista che, grazie alla padronanza di questa disciplina, trasferisce conoscenze e competenze ad altri.  Coniuga la parte teorica e la parte pratica nella gestione di gruppi e dinamiche d’aula.  È dotato di capacità relazionali e gestionali. Al docente sono richiesti: l’impegno di organizzare gli aggiornamenti per operatori ed istruttori; la supervisione degli operatori e degli istruttori; la conduzione di consulti particolarmente impegnativi ove richiesto. Egli avrà doti di onestà, trasparenza, discrezione e competenza.

Istruzione per accedere al corso 

È richiesto il Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado (ex Licenza Media) / oppure Diploma di Scuola Secondaria di 2° Grado (diploma liceale-diploma tecnico- diploma professionale). Sono accettati tutti i titoli, corsi, diplomi europei riconosciuti equipollenti e equivalenti a quelli italiani ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Formazione e Addestramento

Il Docente C.U.I.  deve frequentare un primo livello di 40 ore totali per due week-end – un secondo livello di 490, ore suddivise in 1 anno e 6 mesi, previste per diventare istruttore – un ulteriore corso di studi previsto dalla tecnica di Comunicazione Umana Interattiva di 1000 ore totali in 2 anni frontali teorico e pratico. Più tirocinio approvato da formatore C.U.I. da svolgersi presso una struttura convenzionata con la scuola di formazione. Il candidato dovrà conoscere nozioni culturali di base dei seguenti contenuti teorici e pratici:

  • Anatomia livello 2 – ore totali 52;
  • Fisiologia livello 2 – ore totali 24
  • Dimensioni della mente – ore totali 120
  • Energia livello 1- ore totali 10
  • Gestione di un gruppo – ore totali 150
  • Teoria della C.U.I. – ore totali 180
  • Filosofia – ore totali 20
  • Linguistica – ore totali 15
  • Cultura Generale – ore totali 10
  • Pratica della C.U.I. livello 2 – ore totali 50
  • Storia della diffusione C.U.I. – ore totali 2
  • Integrazione della C.U.I. con la medicina ufficiale – ore totali 20
  • Deontologia livello 2 – ore totali 12
  • Vite Passate – ore totali 40
  • Marketing e comunicazione livello 2 – ore totali 84
  • Operatività C.U.I sportiva, culturale, socioeducativa – ore totali 11
  • Tecniche di visualizzazione livello 2 – ore totali 150
  • Tecniche di concentrazione livello 2 – ore totali 50


Attestato di formazione ASI

Al termine del corso di studi, il Docente che ha superato l’esame, viene rilasciato l’Attestato di formazione Nazionale rilasciato da ASI Settore Arti Olistiche Orientali DBN-DOS. Essendo un titolo legato alla formazione continua e permanente, il mantenimento e la validità dello stesso è subordinato alla regolare iscrizione dell’ISTRUTTORE all’Albo Nazionale ASI e al Registro Nazionale del Settore nonché alla formazione permanente da effettuarsi almeno una volta all’anno.

Libretto formativo

Il Libretto Formativo è un documento personale predisposto in formato elettronico e cartaceo sul quale sono registrate le competenze acquisite durante la formazione e rende tracciabili informazioni dando visibilità al patrimonio complessivo delle conoscenze e delle competenze detenute da una persona. Costituisce per l’iscritto al Settore l’unico documento curricolare attestante il percorso formativo, il tirocinio svolto, le esperienze lavorative, i titoli conseguiti auto dichiarati ed eventualmente accompagnati da documenti.
È consegnato allo studente nel momento in cui, terminato il percorso formativo o di equiparazione con titolo equivalente, viene consegnato l’Attestato di Formazione Nazionale.
Lo studente/socio provvede a custodirlo e a esibirlo per l’aggiornamento, al termine di un corso, seminario, stage ecc..
Questo strumento permette di trovare risposte ai diversi fabbisogni del socio soprattutto in fasi transitorie della vita personale e professionale, dando visibilità al patrimonio complessivo delle conoscenze, competenze e abilità detenute dal possessore e consente alle istituzioni e alle associazioni di poter concretamente valorizzare i titoli, le esperienze e le competenze.

Aggiornamento e miglioramento continuo

Ai fini del rinnovo è necessario documentare l’aggiornamento svolto e l’iscrizione all’albo nazionale e al registro del Settore con il pagamento della quota annuale. L’aggiornamento del DOCENTE deve essere richiesto ad ASI Settore secondo le modalità stabilite e dovrà essere documentato tramite evidenze attestanti la formazione per almeno 140 ore annuali in sessione di lavoro Residenziale.

Codice etico e deontologico

Il Docente si attiene al Codice Deontologico ASI Settore – nonché, qualora indicato, al codice deontologico della disciplina.

Egli si impegna a non effettuare attività concorrenziale nei confronti dell’ASI – Settore Arti Olistiche Orientali DBN-DOS.

Per iscriverti compila il form o contatta la direzione corsi segreteria@uniupe.it


Iscriviti

Contattaci