I Bisogni di base ci condizionano, direzionando le nostre scelte. Scopri i condizionamenti dell'essere umano nei corsi CUI (Comunicazione Umana Interattiva) di UPE, Università Popolare Evoluzione Umana

Un contributo di Monica Franco, Iscritta ai corsi UPE.

Ogni volta che torno a casa da un residenziale mi sento sempre arricchita, ma mai come questa volta credo che la mia vita possa veramente cambiare: ho scoperto l’assoluto!!!

Un’istanza (anima) viene sulla terra e incontra l’assoluto (ci sono solo io, esisto solo io, esistono solo i miei bisogni) che appartiene all’essere umano. Tra i due viene stipulato un “patto” per la convivenza di entrambi.

Nella prima parte della vita dell’essere umano i bisogni di base: cibo, calore, respiro, ecc. fanno sì che l’assoluto cresca e prenda sempre di più il comando, anche sull’istanza. L’assoluto chiede nutrimento attraverso il soddisfacimento dei bisogni.

Diventa sempre più ingombrante e più subdolo.

Tanto ingombrante che guida le nostre scelte e ci priva della libertà.

Per me è stato veramente sconvolgente scoprire che se le cose non mi venivano date solo come il mio assoluto le pretendeva non erano riconosciute. Per esempio coccole o carezze se non pervenute come da me richieste, non accettate quindi sofferenza per me e per chi mi stava e sta vicino!!!

In tutto questo anche l’istanza non riesce ad esprimersi e quindi di nuovo malessere e sofferenza; credo che l’unico modo per riconquistare la nostra libertà sia di “uccidere noi stessi per dare vita a noi”.

Bisogna imparare l’umiltà e assecondare la nostra istanza.

Sempre di più capisco l’importanza e l’arricchimento che mi arriva dalla presenza e dalla condivisione con le altre persone.

Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio che come me si stanno mettendo in gioco per potersi esprimere.

Andre Mouton

l'amore è cieco perché accecata dai suoi bisogni e dalle sue illusioni, la principessa che credeva nelle favole, non vede che l'amato non è chi lei crede che sia. In UPE Università Popolare Evoluzione umana, ti aiutiamo a recuperare la vista attraverso la vera comunicazione con te stesso, con la CUI Comunicazione Umana Interattiva
La principessa che credeva nelle favole
Cambiare prospettiva? Questione di binari.
Un sentiero sotto il sole – Pensieri sul Corso Operatori C.U.I